TEASER ESPLORANDO LA VAL BOVA FEED Webp

Esplorando la Val Bova – Gemellaggio 2024

Ecco la nostra escursione “gemellata” con Aigae ed Edelweiss -CAI Milano!
Il gemellaggio è un progetto, avviato quest’anno da Pride Sport Milano, di apertura e dialogo verso l’esterno con gruppi, realtà ed enti della stessa disciplina: un percorso di reciproca conoscenza, condivisione, eventi ed attività di benessere psico-fisico, inserite un clima anti-discriminatorio ed accogliente per tuttɜ.

Quest’anno noi hiker ci siamo gemellatɜ con il Gruppo Sciistico Alpinistico Edelweiss – sottosezione CAI Milano, e con Aigae, l’Associazione Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche più grande d’Italia, che per l’occasione ha dato il proprio patrocinio non solo al nostro progetto ma al Milano Pride.

Dopo esserci incontrati il 30 Aprile a Milano in una serata di scambio e conoscenza, cammineremo il 19 maggio in una splendida Riserva naturale: atletɜ di Pride Sport Milano, sociɜ Edelweiss, e chiunque altro voglia, saranno condottɜ da Guide Aigae liberamente aderenti all’iniziativa pro-bono, insieme ad Accompagnatori ed Accompagnatrici Edelweiss CAI.

L’escursione è facile, breve e gratuita: chiunque può aderire! UNISCITI A NOI! PER PARTECIPARE compila il form https://forms.gle/HLbFARciCJETLEwM9 Attenzione! Posti limitati in base alla disponibilità delle guide.

Partendo da Crevenna, frazione di Erba (CO), dopo un piccolo tratto urbano in decisa salita si entra nell’ avventurosa Riserva Naturale. Ben presto l’ampia sterrata si restringe in sentiero e ci si addentra nel cuore suggestivo della valle, inaspettatamente selvaggio. Lungo il breve torrente che dà acqua ad Erba, tra avventurosi e facili guadi, ponti e passerelle, si sussegue un caleidoscopio di storie e habitat diversi: da un’antica fornace per la calce alle piccole cascate dell’Orrido di Caino, dal Buco del Piombo ai profumi e colori dei boschi fioriti, da eccezionali grotte abitate da uomini e orsi estinti, a moderne storie di alpinisti, salamandre, cinghiali e altri abitanti del luogo…

DATI TECNICI E LOGISTICI

Distanza da Milano: 40 km (40’) – Difficoltà: E – Durata (escluso soste): 3 h – Dislivello complessivo: 400 m [Quota min: 360 | max: 690 m] – Sviluppo: 6,5 km EQUIPAGGIAMENTO Abbigliamento da escursione a strati: maglietta possibilmente traspirante, giacca a vento e/o impermeabile.
NECESSARIE calzature da trekking in buono stato, preferibilmente alte per i guadi. Consigliati bastoncini. Berretto, foulard o scaldacollo, occhiali da sole, crema solare, farmaci personali. Acqua 1,5 l, snack a volontà.
Punti di appoggio e punti acqua: a circa 15’ dall’inizio e dal termine del percorso. A circa 5 km, verso il termine del percorso.

APPUNTAMENTI

Ritrovo auto a Milano (NORD) 7:30
Sosta bar lungo il percorso
Partenza escursione: Crevenna (CO) 9:00
Rientro al parcheggio: 13:00 circa

COSTI

L’escursione è gratuita: le guide ambientali escursionistiche, aderenti al progetto “Gemellaggi” patrocinato da Aigae, vi contribuiscono offrendo il loro apporto professionale. Sono escluse le spese di viaggio e tutto quanto non specificato.

The event is finished.

Data

Mag 19 2024
Expired!

Ora

8:00 am - 1:00 pm

Luogo

Crevenna (CO)
Crevenna (CO)

Organizzatore

Rainbow Hikers
Rainbow Hikers
Email
rainbowhikers@gmail.com
Sito web
Rainbow Hikers FB
error: Content is protected !!