logo copia

Al cospetto del Resegone

A un’ora sola da #Milano, un percorso particolarmente ricco e suggestivo, dominat3 dal Re….dei gruppi montuosi lecchesi nella suggestiva veste #invernale. Ci muoveremo dal grazioso abitato di #Erve, risalendo il suggestivo fondo della valle omonima costeggiato da splendide pozze smeraldo fino alla fonte S. Carlo. Risaliremo poi lungo il traverso basso della cresta della Giumenta fino alla cima del #Magnodeno, che gode di un panorama mozzafiato a 360° sulle cime lecchesi: si staglieranno vicinissimi a noi le #Grigne, il #Resegone, Lecco, il Due Mani, sullo sfondo le Orobie occidentali, le cime del triangolo lariano, la valle dell’Adda, il monte #Barro ed i laghi briantei. La discesa in cresta, altrettanto panoramica verso Ovest, non smetterà di stupirci al calar delle luci pomeridiane: percorreremo sentieri dimenticati ed alternativi, tra fitti boschi di faggi e castagni, scorci prativi, postazioni di cacciatori, fino all’affaccio sul paese, dove rientreremo al calar del tramonto. Chi lo vorrà, dopo l’escursione potrà trattenersi per la consueta sosta conviviale.

L’escursione è di medio impegno: presenta un tratto stretto in traverso verso la cima ed alcuni strappi ripidi, eventualmente fangosi, e di roccette, tuttavia senza rilevanti difficoltà tecniche.

DIFFICOLTÁ E+

DATI TECNICI E LOGISTICI

Distanza da Milano: 57 km (1h)
Difficoltà: E+
Durata (escluso soste): 5h
Dislivello complessivo: 700m [Quota min: 580 – max: 1240]
Sviluppo: km 9

APPUNTAMENTI

  • Ritrovo auto a Milano (NORD) 7:30

  • Sosta bar lungo il percorso

  • Partenza escursione: Erve (LC) – 9:00

EQUIPAGGIAMENTO

Abbigliamento da escursione, a strati: maglietta termica o possibilmente traspirante, pile, giacca a vento e/o impermeabile, piumino; pantaloni invernali o calzamaglia. Copricapo termico, occhiali da sole. Foulard o scaldacollo, guanti di pile o lana. NECESSARIE calzature da trekking, pila frontale e batterie di ricambio. Bastoncini raccomandati.

Pranzo al sacco. 2l tra acqua e thermos con bibita calda, con possibilità di rifornirsi lungo il percorso.

Punti di appoggio: 3h 30′ (bivacco).

COSTI

15€ per guida ambientale escursionistica AIGAE. Il costo è dovuto in caso di rinuncia oltre il 5° giorno precedente l’evento, tranne se lə rinunciatariə trovi unə sostitutə della stessa tipologia (es. autista rinunciatariə da sostituire con altrə autista). Sono escluse le spese di viaggio e tutto quanto non specificato.

The event is finished.

Data

Gen 28 2024
Expired!

Ora

All Day

Costo

€15.00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Erve (LC)
Erve (LC)
Categoria

Organizzatore

Rainbow Hikers
Rainbow Hikers
Email
rainbowhikers@gmail.com
Sito web
Rainbow Hikers FB
error: Content is protected !!