Attività

Oltre ad essere un punto di riferimento per le associazioni LGBTQIA+ sportive, per le quale offre coordinamento e supporto, Pride Sport Milano si inserisce nel panorama associativo milanese e lombardo come entità promotrice di varie altre attività.

Pride Sport Milano al PRIDE

Ogni anno Pride Sport Milano partecipa alla parata del Pride di Milano. Negli anni sono stati realizzati vari carri, ognuno con la propria peculiarità ed indipendenza, ma sempre all’insegna dello spirito della sfilata.

Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile scendere per le strade di Milano con un carro. Di conseguenza, Pride Sport Milano, con il supporto di altre realtà associazionistiche, ha ideato e realizzato la Staffetta del Pride. Tale attività ha sostituito simbolicamente la sfilata abituale, mantenendo tuttavia l’elemento fisico del transito lungo il percorso ed i luoghi più rappresentativi della città. Un’equipe di professionisti ha contribuito a alle riprese della Staffetta, che è diventata parte integrante e filo conduttore di una diretta sui social organizzata da Milano Pride.

2018 – Carro Favoloso 2018 – Carro Favoloso
2019 – Carro e Corner 2019 – Carro e Corner
2020 – Staffetta 2020 – Staffetta

2018 – Carro Favoloso

Nel 2018 PSM ha partecipato al Milano Pride con il Carro Favoloso, in collaborazione con PayPal. Sul Carro Favoloso salivano a rotazione gli sportivi dei vari gruppi, ballando e divertendosi al ritmo della musica.

2019 – Carro e Corner

Nel 2019 viene inaugurato lo Sport Corner nel cuore di Porta Venezia, affinché ogni gruppo sportivo di PSM potesse esibirsi e far conoscere la propria disciplina. Il carro rutilante e lo Sport Corner sono stati creati con Arcigay e Paypal.

2020 – Staffetta

Nel 2020 PSM non si ferma e realizza, insieme ad Arcigay, una staffetta coreografica nel rispetto delle eccezionali limitazioni di quei mesi. Ogni gruppo partecipa con quattro rappresentanti, portando lungo il percorso i simboli delle rispettive discipline.

Progetti solidali

Nel 2020 abbiamo organizzato la nostra prima tombolata natalizia di beneficenza e durante la serata abbiamo espresso la volontà di impiegare le risorse di Pride Sport Milano anche in ambiti non strettamente sportivi. L’entusiasmo e la sensibilità ai temi dell’accoglienza, dell’inclusione e della salute dimostrati dai nostri gruppi sportivi ci hanno motivati ad ideare progetti solidali a scopo benefico in collaborazione con altre associazioni. Di seguito presentiamo le associazioni che hanno accolto e condiviso i nostri progetti.

Milano Check Point

Milano Check Point è una casa familiare e accogliente dove trovi supporto per la tua salute sessuale. Un luogo sicuro, senza discriminazioni, perché nasce dalla comunità: creato dalle persone per le persone. Nella casa di Milano Check Point puoi ricevere informazioni riguardo all’HIV, le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e la PrEP.

Insieme a Milano Check Point abbiamo deciso di far convergere le nostre energie e di trovare i punti di contatto tra le due associazioni, affinché sia possibile veicolare attraverso lo sport gli importanti messaggi sulla salute promossi da Milano Check Point. Abbiamo così iniziato una serie di incontri online durante i quali i medici e gli operatori di Check Point mettono a disposizione le loro conoscenze ed esperienze per approfondire i temi della salute sessuale più attuali. Creiamo quindi un ambiente virtuale in cui si fanno domande, vengono espressi dubbi e si dà vita ad un dibattito vivo ed orizzontale.

Ecco i video degli incontri.