Attività

Oltre ad essere un punto di riferimento per le associazioni LGBTQIA+ sportive, per le quale offre coordinamento e supporto, Pride Sport Milano si inserisce nel panorama associativo milanese e lombardo come entità promotrice di varie altre attività.

Pride Sport Milano al PRIDE

Ogni anno Pride Sport Milano partecipa alla parata del Pride di Milano. Negli anni sono stati realizzati vari carri, ognuno con la propria peculiarità ed indipendenza, ma sempre all’insegna dello spirito della sfilata.

Staffetta del Pride di Milano 2020

Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile scendere per le strade di Milano con un carro. Di conseguenza, Pride Sport Milano, con il supporto di altre realtà associazionistiche, ha ideato e realizzato la Staffetta del Pride. Tale attività ha sostituito simbolicamente la sfilata abituale, mantenendo tuttavia l’elemento fisico del transito lungo il percorso ed i luoghi più rappresentativi della città. Un’equipe di professionisti ha contribuito a alle riprese della Staffetta, che è diventata parte integrante e filo conduttore di una diretta sui social organizzata da Milano Pride.

Pride Ride 2021

Nel 2021, quando la pandemia da COVID-19 era ormai sotto controllo, Pride Sport Milano è stato contattato da Milano Pride per organizzare una simbolica biciclettata che avrebbe sostituito la classica parata del pride. Forti del successo dell’anno precedente, Pride Sport Milano ha accettato la sfida ed ha messo in moto lə suə volontariə e le tipiche commissioni interne. L’idea di partenza era creare un evento conclusivo per la RainbowRide, la corsa per i diritti che ha fatto il giro del mondo (quasi due volte!).
In breve tempo ha preso forma la Pride Ride, una corsa in bicicletta che, sviluppandosi lungo un nuovo percorso ideato appositamente per l’occasione da Pride Sport Milano, ha portato un turbine colorato nel centro di Milano. Cominciando dalla storica partenza in piazza Duca D’Aosta, Stazione Centrale, circa 150 atletə dei Gruppi Sportivi LGBT+ milanesi, insieme ad alcunə rappresentantə del Coordinamento Arcobaleno ed altrə persone provenienti da varie Associazioni, hanno inforcato biciclette, monopattini, risciò e pattini ed hanno dato vita ad una lunghissima e coloratissima carovana. Con quasi 2000 palloncini ecosostenibili colorati con le sei storiche tinte, la Pride Ride ha portato una enorme bandiera arcobaleno per le vie di Milano, passando da Porta Venezia, Duomo, Colonne di San Lorenzo, sfiorando la Darsena, Sant’Ambrogio, City Life ed approdando trionfalmente in Piazza Sempione, dove si stava svolgendo l’evento conclusivo del Pride. Per la prima volta, anche la Progress Flag è stata utilizzata per la carovana di Pride Sport Milano, ed inoltre era l’unica bandiera effettiva a svettare dalle biciclette cargo.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Ed ecco alcuni dei video caricati anche sul canale YouTube di Pride Sport Milano:

Progetti speciali

Nel 2020 abbiamo organizzato la nostra prima tombolata natalizia di beneficenza e durante la serata abbiamo espresso la volontà di impiegare le risorse di Pride Sport Milano anche in ambiti non strettamente sportivi. L’entusiasmo e la sensibilità ai temi dell’accoglienza, dell’inclusione e della salute dimostrati dai nostri gruppi sportivi ci hanno motivati ad ideare progetti speciali a scopo benefico e solidale in collaborazione con altre associazioni. Di seguito presentiamo le associazioni che hanno accolto e condiviso i nostri progetti.

Milano Check Point

Milano Check Point è una casa familiare e accogliente dove trovi supporto per la tua salute sessuale. Un luogo sicuro, senza discriminazioni, perché nasce dalla comunità: creato dalle persone per le persone. Nella casa di Milano Check Point puoi ricevere informazioni riguardo all’HIV, le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e la PrEP.

Insieme a Milano Check Point abbiamo deciso di far convergere le nostre energie e di trovare i punti di contatto tra le due associazioni, affinché sia possibile veicolare attraverso lo sport gli importanti messaggi sulla salute promossi da Milano Check Point. Abbiamo così iniziato una serie di incontri online durante i quali i medici e gli operatori di Check Point mettono a disposizione le loro conoscenze ed esperienze per approfondire i temi della salute sessuale più attuali. Creiamo quindi un ambiente virtuale in cui si fanno domande, vengono espressi dubbi e si dà vita ad un dibattito vivo ed orizzontale.

Ecco i video degli incontri.